PARCO NORD MILANO attività da fare e natura da vivere

Per chi abita a nord di Milano o nei dintorni esiste la possibilità di poter evadere dalla frenesia del ritmo cittadino senza dover intraprendere viaggi impegnativi. Al Parco Nord Milano, raggiungibile comodamente sia con la macchina che con i mezzi pubblici, si possono praticare infatti una miriade di attività ricreative e rigeneranti: dalla semplice passeggiata ad una partita con degli scacchi giganti; da un giro in bicicletta a una partita a bocce; una partita a calcio/pallacanestro o anche semplicemente la lettura di un libro oppure ancora un pic nic in mezzo al verde… e tanto altro ancora. Il tutto organizzato in apposite aree dedicate.

Parco Nord Milano
foto : www.lombardiabeniculturali.it
foto www.parconordmilano.it
foto htpps://parconord.milano.it

foto www.parks.it

(in fondo alla pagina il link spazi e attrezzature del parco Nord )

I COMUNI DEL PARCO NORD MILANO

Il bellissimo Parco Nord è considerato il polmone verde dell’area nord milanese. Fu ideato alla fine degli anni 60 con l’intento di riqualificare i quartieri della periferia nord Milano.

Attualmente il Parco si estende oltre i confini di Milano comprendendo anche parte di territorio di alcuni paesi che confinano con Milano, e precisamente Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino e Novate Milanese. La sua superficie è di circa 650 ettari (6.500.000 mq.). Nel 1975 il Parco è stato anche riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale ed è quindi un’area protetta.

set da picnic blu / verde / rosa

CRITERIO DI SVILUPPO DELLA VEGETAZIONE NEL PARCO

Nel corso degli anni lo sviluppo del Parco Nord ha sempre seguito il criterio della ricostruzione di ambienti che fossero il più naturale possibile. Oggi, grazie allo scrupoloso lavoro svolto, il Parco può vantare sia una vegetazione molto ricca e molto diversificata (più di 200.ooo piante e oltre 100 speci fra alberi e arbusti) che un vero e propio ecosistema di laghetti con vegetazione e animali tipici degli ambienti umidi, diventando così una zona di passaggio e sosta (stepping stone) degli animali selvatici soprattutto per quanto riguarda gli uccelli.

GLI ANIMALI DEL PARCO NORD MILANO

Nel Parco Nord Milano dunque molti animali hanno trovato il loro habitat. Alcuni per rimanere e vivere nel parco (animali stanziali), altri solo per fare una tappa durante i propri spostamenti (animali migratori).

Passeggiando per il Parco quindi, si potrebbe ad esempio incontrare il coniglio selvatico, oppure lo scoiattolo rosso o quello grigio, il riccio europeo, la volpe rossa, il ghiro e tanti altri esemplari di mammiferi.

Parco Nord Milano
foto Wikipedia

Oppure si potrebbero avvistare alcuni tra i tanti tipi di uccelli presenti nel parco come ad esempio la civetta, il picchio verde, il pettirosso, il germano reale, la gallinella d’acqua, la cinciallegra ed altri ancora.

Parco Nord Milano
foto Wikipedia

Inoltre, con l’arrivo della bella stagione, nei prati si può assistere ad uno svolazzare leggero e colorato di diverse speci di farfalle.

LA NATURA NASCOSTA DEL PARCO NORD : FILMATO

Abbiamo trovato e vi proponiamo, un bellissimo filmato girato al Parco Nord Milano.

Il filmato, di Bruseghini Camillo ci fa vedere di questo Parco ciò che non si vede ad occhio nudo. Ci Mostra le emozioni che la natura nasconde o meglio le emozioni che la natura vive in riserbo, lontano dall’occhio umano e che solo un occhio attento, paziente ed esperto sa scovare.

Il filmato ha partecipato al Sondrio Festival 2019” ossia la “rassegna Internazionale dedicata ai documentari naturalistici di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo“. Era uno dei 16 finalisti scelti fra più di 100 documentari arrivati da tutto il mondo.

scarpe comode per camminare

CURIOSITA’

All’interno del Parco si trovano anche strutture di interesse storico come ad esempio la Villa Manzoni a Cormano.

Villa Manzoni a Cormano
foto : www.lombardiabeniculturali.it

La Villa, raffigurata nell’immagine sopra, è stata la dimora di campagna del celebre scrittore Alessandro Manzoni.

Essa è circondata da un meraviglioso bosco Privato con alberi secolari e fa parte dell’area protetta del Parco Regionale Nord Milano.

Parco Nord Milano

filare di platani ultracentenari nel giardino di Villa Manzoni

foto : www.lombardiabeniculturali.it

͏˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄


Il Parco Nord Milano è un oasi per chi lo conosce e lo frequenta. Un rifugio dove potersi riprendere dallo stress cittadino e respirare una boccata di salute. Un tuffo nell’armonioso suono della natura, con il suo verde e i suoi animali.

͏˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄˅˄

LINK : spazi e attrezzature del Parco Nord Milano :