MUFFA SULLE PARETI COLORATE : usare la candeggina senza scolorire le pareti

TOGLIERE LA MUFFA SULLE PARETI COLORATE CON LA CANDEGGINA

Avete della muffa sulle pareti colorate ?

MUFFA SULLE PARETI COLORATE

Pensate che usare la candeggina sulle pareti colorate non sia possibile perché la candeggina può scolorire le pareti ?

Ora vi spiego come togliere, con la candeggina, la muffa dalle pareti colorate.

Innanzitutto vediamo velocemente alcuni dei motivi più frequenti per i quali si forma la muffa sulle pareti.

PERCHE’ SI FORMA LA MUFFA SULLE PARETI ?

Il problema della muffa che si forma sulle pareti è un problema molto diffuso, più di quanto immaginiamo. I motivi per cui ciò succede sono di vario tipo. Ad esempio una infiltrazione d’acqua può portare il formarsi della muffa sulle pareti. In questo caso per evitare il riformarsi della muffa sulle pareti è necessario e sufficiente risolvere la causa della infiltrazione (un tubo rotto, una piccola perdita d’acqua o altro del genere).

Un altro motivo potrebbe essere il fatto che le pareti esterne non siano ben coibentate. Quando in pratica l’isolamento termico che serve ad evitare lo scambio di temperatura tra pareti interne ed esterne non esiste o non è sufficiente. Motivo per cui il vapore acqueo presente nell’aria, quando entra in contatto con le pareti fredde,  forma gocce di condensa e conseguente comparsa di muffa.

Oppure ancora potrebbe esserci una assente o insufficiente aereazione dei locali. Se i locali non sono ben areati l’umidità in eccesso presente nell’aria crea un aumento di vapore acqueo all’interno dei locali stessi. Di  conseguenza si viene a formare la condensa e quindi muffe. Se il motivo delle muffe  è causato dalla insufficiente aereazione dei locali il problema, come ben si può capire, si potrà risolvere con una adeguata areazione dei locali. Per consigli su come cambiare l’aria in modo adeguato nei locali potete leggere l’articolo al seguente link aereazione delle abitazioni.

ECCO COME TOGLIERE LA MUFFA SULLE PARETI COLORATE CON LA CANDEGGINA

SENZA SPRUZZARLA !!

Ecco allora come intervenire sulle pareti colorate:

Prendete del cotone idrofilo (i dischetti di cotone come quelli che vengono usati per la pulizia del viso sono ottimi) ed imbeveteli leggermente di candeggina. Poi tamponate la zona che volete pulire, strofinando leggermente.

i dischetti di cotone applicati

Se nell’area che avete tamponato e leggermente strofinato la macchia non viene via, applicate il dischetto imbevuto leggermente  di candeggina e lasciatelo lì sul muro (vedrete che rimane attaccato e non cade)…Lasciate il dischetto applicato per 15/20 minuti…..

….nel frattempo proseguite con altra area, tamponando e strofinando leggermente; se la  macchia di muffa viene via,  bene, altrimenti procedete come sopra descritto, applicando il dischetto con la candeggina. E via così per tutta l’area che dovete pulire.

Può sembrare banale ma vedrete che l’idea del dischetto di cotone che rimane applicato sul muro mentre lavorate su altra area non è per niente banale visto l’ottimo risultato. Inoltre l’odore di candeggina nella stanza sarà meno intenso.

IMPORTANTE:  quando si usa la candeggina per togliere la muffa sulle pareti è importante munirsi di guanti e mascherina ed è altrettanto importante areare bene il locale nel quale si sta lavorando.

ECCO IL LAVORO FINITO

Nella foto sopra ecco il lavoro finito, senza quindi spruzzare la candeggina sui muri in quantità esagerata ma utilizzando la candeggina solo dove serve, applicando il dischetto.

Eh si…spruzzare la candeggina sui muri comporta l’utilizzo di una quantità alquanto esagerata di candeggina con l’inconveniente che l’odore della stessa candeggina rimarrà in casa per parecchi giorni nonostante si abbia avuto l’accortezza di areare molto bene il locale.

Inoltre alcune macchie di muffa, per essere rimosse, potrebbero aver bisogno di più spruzzate di candeggina e questo potrebbe comportare degli scolorimenti sulle pareti colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.