Sacro Monte di Varese : gita fuori porta nel Parco del CAMPO DEI FIORI

Il Sacro Monte di Varese è uno dei più importanti Sacri Monti riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

sacro monte di Varese

Esso è un luogo di spiritualità ed arte al tempo stesso che si trova  in un ambiente naturale davvero unico.

Infatti, il Sacro Monte di Varese è immerso nel parco naturale del “Campo dei Fiori”. Un grande bosco di faggi, castagni e noccioli.

veduta

Esso  è costituito da un percorso sacro che si snoda in salita, lungo le pendici del Monte Orona (o Monte di Velate). La strada acciottolata, lunga circa 2 chilometri, è fiancheggiata  da 14 cappelle dedicate e illustranti i misteri del Rosario.

Ogni cappella è distanziata l’una dall’altra alla distanza di 10 Ave Maria.

Sacro Monte di Varese Capella_9

Il percorso conduce al Santuario di Santa Maria del Monte, situato a 883 metri sopra il livello del mare.

Il Santuario è un luogo di pellegrinaggio fin dal Medioevo. Esso corrisponde alla quindicesima cappella. All’interno del Santuario è conservato un organo neoclassico del 1831, opera di Luigi Maroni Biroldi, restaurato da Pietro Talamona nel 1871  e da Vincenzo Mascioni nel 1989.

La costruzione di questa grande opera monumentale,   realizzata grazie all’entusiasmo e   alla  grande ispirazione del   Padre Cappuccino  Giovanni Battista Aguggiari   su progetto   dell’Architetto                        Giuseppe Bernascone    iniziò nel 1604  e,  nel 1698 i lavori risultavano completati nella loro forma attuale. Le statue e gli affreschi che ornano le cappelle costituiscono nel loro complesso un’elevata testimonianza dell’arte sacra seicentesca in area milanese.

Sulla parete esterna della cappella dedicata alla Natività (III cappella) è possibile ammirare un dipinto in acrilico, realizzato nel 1983 da Renato Guttuso su invito di Mons. Pasquale Macchi. Il dipinto raffigura, in chiave contemporanea, la Fuga in Egitto.

affresco Renato Guttuso
Cappella con affresco di Renato Guttuso
SACRO MONTE DI VARESE :
COME RAGGIUNGERE IL BORGO DEL  SANTUARIO

Il borgo di Santa Maria del Monte, dove è situato  il santuario (quota 844 mt.s.l.m.), è collegato al resto della città, oltre che attraverso una linea automobilistica urbana (linea C), anche attraverso una storica funicolare recentemente rimessa in funzione.

Sacrro Monte di Varese
Borgo Santa Maria del Monte

Di seguito il link con tutte le informazioni per raggiungere il Sacro Monte di Varese, www.sacromonte.it/info

 

I