Idroscalo di Milano Aperto tutto l’anno non solo d’estate !!

VISITARE L’IDROSCALO DI MILANO APERTO TUTTO L’ANNO

Forse non tutti sanno che il cosiddetto “mare dei milanesi”  l’ Idroscalo di Milano è aperto tutto l’anno. Ogni mese, durante l’anno, l’Idroscalo propone attività interessanti. Quindi in ogni stagione dell’anno che sia estate, inverno, primavera o autunno è possibile fruire e visitare l’Idroscalo di Milano.

Certo è vero che  l’attività estiva, con la possibilità di balneazione dell’idroscalo stesso e la fruibilità delle piscine,  è molto più conosciuta e frequentata ma, le attività e iniziative che si svolgono durante il corso dell’anno non sono da meno.

IL MANEGGIO DELL’IDROSCALO

Idroscalo di Milano Aperto tutto l'anno
immagine dal sito Città Metropolitana di Milano – settore Idroscalo

Ad esempio non tutti sanno che all’Idroscalo c’è un maneggio dove l’Associazione Nazionale Giacche Verdi Lombardi ONLUS organizza corsi di equitazione per bambini e adulti. Inoltre sempre all’Idroscalo, quasi tutte le domeniche,  la medesima Associazione organizza il Battesimo della Sella, una iniziativa  per avvicinare bambini e adulti al mondo dell’equitazione. Una “equitazione di campagna” ovvero dove si impara a guadare i fiumi, a scendere e risalire i fossi e tanto altro, nel rispetto della proprietà altrui.

Cliccate sul link seguente, per avere maggiori informazioni riguardo al maneggio dell’Idroscalo e l’Associazione Nazionale Giacche Verdi Lombardia ONLUS, anche i costi sembrano molto accessibili.

L’ARTE ALL’IDROSCALO DI MILANO APERTO TUTTO L’ANNO

Idroscalo di Milano Aperto tutto l'anno
immagine Idroscalo.info

Oltre il verde della natura, l’acqua e il  divertimento……anche l’arte fa dell’Idroscalo un luogo da visitare per una giornata di svago in un ambiente naturale alle porte di Milano.

Infatti nella zona Est dell’Idroscalo è stato creato il “Parco dell’arte”

idroscalo di milano aperto tutto l'anno
immagine Idroscalo.info

Il “parco dell’arte” è un percorso, accessibile a tutti i visitatori, lungo circa poco più di un chilometro,  nel quale sono distribuite 20 opere d’arte scultoree di artisti contemporanei di fama internazionale.

All’Idroscalo è presente anche

UN’AREA MULTISPORT

Accedendo all’area multisport dell’Idroscalo di Milano, situata sulla riva ovest, ingresso Porta Maggiore, potete trovare le seguenti strutture :

  • un percorso per biciclette e mountain bike, che si sviluppa su un tratto leggermente in rialzo, nel bosco tra salti e cunette,  dal quale si può godere di  una bellissima vista del bacino dell’Idroscalo. Il percorso è utilizzabile tutto l’anno e l’ingresso è gratuito
  • un area per il pattinaggio a rotelle, con passamano e sponde ferma pattini e un “Area Street” con attrezzature per poter praticare acrobazie su pattini e sullo skateboard. Anche per quest’area l’accesso è gratuito.
  • una struttura, all’aperto,  attrezzata per praticare il Free climbing o arrampicata libera.

Questo e tanto altro ancora troverete all’Idroscalo di Milano. E’ aperto tutto l’anno con i seguenti orari :

Dal 1° aprile al 31 ottobre:             dalle ore 8.00 alle ore 21.00
Dal 1° novembre al 31 marzo:       dalle ore 8.00 alle ore 17.00

Se volete saperne di più ecco il link dell’agenda dell’Idroscalo.

Per quanto riguarda la stagione estiva vi rimandiamo al ns. articolo

Il mare dei milanesi : l’Idroscalo di Milano“.