CURCUMA proprietà salute e prevenzione

CURCUMA    curcuma proprietà

 

La curcuma è una spezia dell’india dal colore giallo-arancio che si ottiene dall’omonima pianta tropicale (Curcuma longa) appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. La curcuma da secoli è un ingrediente molto usato nella cucina mediorientale e del sud-est asiatico ed è conosciuta  anche come zafferano delle indie.

curcuma proprietàUtilizzata da millenni  nella medicina indiana e in quella cinese come disintossicante dell’organismo ed anche come antinfiammatorio,  negli ultimi anni l’attenzione degli studiosi si è concentrata sulle proprietà di uno specifico componente della curcuma, la curcumina.

curcuma proprietà :

Infatti, in base a studi recenti è risultato che la curcumina è utile per il trattamento di diversi  tipi di tumore: del colon, del fegato, del seno, della bocca, della prostata, del rene, del polmone, della pelle e per la leucemia (maggiori dettagli al link seguente http://www.artoi.it/farmaci-naturali/curcuma/).

La curcumina ha inoltre mostrato di possedere altre attività di estremo interesse, tra cui  quelle anticoagulanti, antitrombotiche, antipertensive, antinfiammatorie, antidiabetogene,  ipocolesterolemizzanti , antiossidanti, antivirali ed epatoprotettive. La proprietà antiossidante è 300 volte superiore a quella della vitamina E.

La curcuma è utile anche contro la sclerosi multipla e l’Alzheimer http://www.la-sclerosimultipla.net/curcuma.php

EFFETTI COLLATERALI:

Diversi studi hanno dimostrato che la Curcumina  non è tossica  per gli esseri umani, fino a 8000 mg/die (16 capsule al giorno).
L’americana FDA (Food and Drug Administration) classifica la Curcuma come sostanza GRAS (General Recognition And Safety), ovvero “Generalmente Riconosciuta Sicura“.
Tuttavia donne in gravidanza, persone con disturbi emorragici, o calcoli biliari, dovrebbero consultarsi col prorpio medico curante, prima di assumere integratori alimentari in quantità superiori a quelle normalmente contenute nei cibi.

 

Utilizzo della curcuma in cucina:  curcuma proprietà

Per un uso a beneficio della salute è sufficiente introdurre la curcuma come ingrediente nella dieta quotidiana. La dose ottimale può essere un paio di cucchiaini da caffè al giorno. La curcuma si può usare come condimento oppure può essere aggiunta a fine cottura nella preparazione delle nostre ricette (risotti, verdure carne ecc..). Puoi utilizzare la curcuma anche nello yogurt.