Curiosità Tecnologiche

CURIOSITà TECNOLOGICHE                                 

                                                “WELCOME” TELECAMERA INTELLIGENTE

– 21/07/2015 AGGIORNAMENTO ARTICOLO:  come preannunciato nell’articolo sottostante, la telecamera intelligente “Welcome” con riconoscimento facciale è in vendita, dallo scorso Giugno,  ad un costo  di   € 199   (più basso di quello previsto).

Nel sito della  netatmo   potete trovare tutti i dettagli e le informazioni nonchè la possibilità di ordinarla on line.

 

curiosità tecnologicheTELECAMERA CON RICONOSCIMENTO FACCIALE

Alla più importante fiera di elettronica di consumo del mondo conosciuta come CES (Consumer Electronics Show) del 2015,  che attualmente si tiene una volta all’anno, in gennaio a Las Vegas in Nevada,   Netatmo ha lanciato  Welcome, la prima videocamera intelligente per la casa capace di identificare ciascun membro della famiglia grazie alla sua tecnologia di riconoscimento facciale.

Netatmo Welcome è una piccola telecamera con riconoscimento facciale per la sicurezza domestica. Si presenta come un cilindro di metallo che può essere appoggiato su una mensola. Monta un sensore da 5 Megapixel ed effettua riprese Full HD. Non mancano i supporti ethernet, Wi-FI N, micro USB (per l’alimentazione) e microSD per l’archiviazione dei filmati.

Una volta posizionata all’ingresso di casa, Welcome è in grado di registrare ogni attività grazie al sensore di movimento integrato e riconoscere gli eventuali amici e familiari. Dopodiché spedisce via internet, sullo smartphone (Android e iOS), notifiche di alert al proprietario di casa. Inoltre è possibile lo streaming video in remoto di quel che avviene a casa. La videocamera registra solo quando si verifica un evento. Non ci sono ore di filmati a vuoto.

Welcome è dotata di slot per scheda micro-SD (una da 4gb già inclusa nella confezione), senza, non può registrare. Nessun dato viene memorizzato online. La videocamera è facile e veloce da configurare ma allo stesso tempo sicura: i dati vengono protetti da un algoritmo simile a quelli “blindati’ utilizzati dalle banche. Per utilizzare la camera basta scaricare l’applicazione gratuita dallo store di Apple o Google Play. L’obiettivo grandangolare da 130 gradi fornisce una copertura panoramica mentre la visione notturna è garantita dal piccolo LED ad infrarosso.

Welcome ha vinto 4 premi del prestigioso concorso “2015 CES innovations Awards” nelle categorie:“Smart Home”, “Home Appliances”, “Digital Imaging”, e “Tech for a better World”.

Netatmo Welcome sarà disponibile da giugno a un prezzo compreso tra i 200 e 250 euro.

————————————————————————————————

BICICLETTA SENZA RAGGI “SADABIKE”

Sada bike bicicletta senza raggi

———————————————————————————————–

SUI CAMPI ARRIVANO I DRONI:  LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL’AGRICOLTURA

DRONI E AGRICOLTURA

I droni agricoli rappresentano una delle dieci tecnologie emergenti più utilizzate e, anche in Italia si sta registrando una applicazione sempre più diffusa, tanto che il 28 gennaio scorso è stata organizzata a Roma una conferenza dal titolo “Droni in agricoltura” da parte di Roma Drone Conference.

Un drone può essere utilizzato per monitorare le coltivazioni nei campi, con interventi di precisione su particolari aree o addirittura su singole piante.

Un drone sorvolando i campi può valutare lo stato di salute delle piante, il livello di maturazione della frutta, oppure misurare, metro per metro,quanto fitofarmaco deve essere spruzzato dialogando direttamente con lo spray montato sul trattore per evitare inutili e dannosi eccessi.

Il tutto con costi inferiori, tempi ridotti e maggior sicurezza.

In Giappone, per le attività di ‘spraying’ sulle risaie, sono già utilizzati 2.500 droni ad ala rotante.

____________________________________________________________________

Cartelloni pubblicitari in 3D              cartellone pubblicitario3d

La visione tridimensionale, dopo aver invaso i cinema,  si prepara a fare ingresso nelle piazze  grazie alla tecnologia descritta sulla rivista Optics Express e messa a punto grazie alla collaborazione fra il Politecnico di Vienna e la start-up austriaca TriLite.  La tecnologia si basa su un sistema di laser orientati in più direzioni in modo ‘capillare’, che permette di creare un effetto tridimensionale senza bisogno di occhiali. Il segreto per creare le pubblicità che ‘bucano’ il cartellone è nel Trixel (3D-Pixel), ossia ‘punti’ costituiti da una luce laser e uno specchietto mobile. “Lo specchio – ha spiegato Ulrich Schmid, uno dei responsabili del progetto – dirige i raggi laser attraverso il campo visivo, da sinistra a destra, e durante il movimento l’intensità del laser è modulato in modo che diversi laser flash vengono inviati in diverse direzioni”. L’effetto 3D è visibile solo a un certo intervallo di distanze, altrimenti l’immagine risulterà piatta, ma la tridimensionalità è visibile a 360 gradi attorno al pannello e può essere ‘sintonizzata’ a varie distanze. L’effetto è visibile anche in pieno sole e i cartelloni potrebbero visualizzare anche più di un annuncio a seconda dell’angolazione da cui si osserva il cartellone. Nonostante si tratti finora solo di un prototipo, i ricercatori si dicono convinti di aver superato tutte le difficoltà tecniche e che non esistono problemi per scalare la tecnologia su grandi dimensioni, secondo gli stessi ricercatori i primi cartelloni in 3D potrebbero essere sul mercato nel 2016.

_________________________________________________

ALTRE CURIOSITà TECNOLOGICHE

_________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.