GLI AMBIENTI SPAZIALI DI LUCIO FONTANA Mostra Hangar Bicocca di Milano

Al Pirelli Hangar Bicocca   Dal 20 Settembre 2017 al 25 Febbraio 2018  si può visitare (ingresso gratuito) la mostra dedicata a Lucio Fontana e i suoi “Ambienti Spaziali”.

Gli Ambienti Spaziali creati da Lucio Fontana (stanze, corridoi, labirinti percorribili) in realtà quasi sempre venivano distrutti dopo la chiusura dell’esposizione. Alla mostra sono esposti 9 Ambienti Spaziali che furono ideati e realizzati da Lucio Fontana, nel periodo che intercorre dal 1949 al 1968, ed ora ricostruiti (alcuni per la prima volta) grazie agli studi e alle ricerche della storica dell’arte Marina Pugliese, al lavoro della restauratrice Barbara Ferriani e al contributo della Fondazione Lucio Fontana.

gli ambienti spaziali di lucio fontana mostra hangar bicocca
Ambiente Spaziale: “Utopie” nella XIII Triennale di Milano 1964/2017. Veduta dell’installazione in Pirelli HangarBicocca Milano, 2017. Courtesy Pirelli HangarBicocca Milano. ©Fondazione Lucio Fontana. Foto: Agostino Osio

La mostra, intitolata Ambienti/Enviroments, presenta quindi una raccolta di Ambienti Spaziali, opere che in passato non sono mai state riunite.

CHI ERA LUCIO FONTANA: CENNI

Lucio Fontana  fu un pittore, scultore, ceramista italiano nato in Argentina nel 1899. Per le sue idee innovative e precorritrici, con le sue opere, è considerato un grande maestro del Novecento.

Fondatore del Movimento Spazialista*, egli affermava  il concetto che l’arte debba avere anche le dimensioni dello spazio tridimensionale e del tempo. In particolare la pittura e la scultura, secondo Lucio Fontana, dovevano essere rinnovate facendo “uscire il quadro dalla sua cornice e la scultura dalla sua campana di vetro” utilizzando mezzi innovativi quali ad esempio la luce, il suono, il vuoto spaziale, vernici fluorescenti, gomme ecc..*Movimento artistico essenzialmente accentrato sulle idee e le opere di Lucio Fontana, divulgate in Italia l’anno successivo alla pubblicazione, a Buenos Aires, del Manifesto bianco (1946).

All’ultimo piano del  Museo del Novecento di Milano, situato all’interno del Palazzo dell’Arengario, in Piazza del Duomo (ingresso da Via Marconi n. 1) c’è una sala dedicata proprio a Lucio Fontana (vedi  ns. articolo sul Museo del Novecento).

LA MOSTRA :  gli ambienti spaziali di lucio fontana mostra hangar bicocca

Alla mostra quindi, proprio per il concetto di spazialismo (sintetizzato nel paragrafo precedente), si potrà sperimentare una dimensione più toccante dell’arte in quanto, mentre si ammireranno le opere, si verrà avvolti dall’opera stessa, avendo un contatto quasi fisico, immersivo.

Si potrà camminare ad esempio su pavimenti morbidi,  ondulati o instabili. Oppure percorrere corridoi stretti e bui. Fiancheggiare pareti incurvate, pareti con fori attraverso i quali filtrano luci colorate. Osservare soffitti ricoperti di vetro o di tappezzeria rosso metallica o ancora entrare in una stanza labirintica od anche provare la sensazione di essere attraversati dalla luce colorata che riempie una stanza.

gli ambienti spaziali di lucio fontana mostra hangar bicocca
Lucio Fontana, fonti di energia, soffitto al neon per “Italia 61” a Torino 1961/2017. Veduta dell’installazione in Pirelli HangarBicocca Milano, 2017. Courtesy Pirelli HangarBicocca Milano. ©Fondazione Lucio Fontana. Foto: Agostino Osio

Per “percorrere” queste opere d’arte si dovranno infilare dei calzari usa e getta sopra le scarpe. Ovviamente se si indossano scarpe con il tacco bisognerà toglierle.

DOVE SI TROVA LA MOSTRA :  (INGRESSO GRATUITO)
Luogo:    Pirelli Hangar Bicocca, Via Chiese 2 – Milano
QUANDO :    
Dal 20 Settembre 2017 al 25 Febbraio 2018 
da giovedi a domenica:  ore   10-22
da lunedì a mercoledì: chiuso

Per avere maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della mostra Ambienti/Environments di Lucio Fontana all’Hangar Bicocca

 

 

.