CUCINA



 COME CUCINARE    …………..

…………..    le uova sode                           come cucinare le uova sode

Può sembrare strano ma a volte, pur sapendoci destreggiare molto bene nella preparazione dei più svariati piatti,  abbiamo dei dubbi nel prepare cose molto semplici come ad esempio un uovo sodo.

Le uova sode si possono prepare in due modi. Il primo che vi propongo  è quello di metterle sul fuoco in acqua fredda  facendole sobbollire  per 7 minuti. In questo modo,  che è quello che uso anch’io, l’albume si presenta cotto ma leggermente più molle e di gusto più gradevole. Attenzione però, se le uova cuociono più del necessario, il bianco diventa coriaceo e il tuorlo assume una colorazione verdastra. La stessa colorazione appare anche se l’uovo cotto non viene  subito immerso in acqua fredda.  Quindi, appena cotte, fate  raffreddare le uova in acqua fredda e sgusciatele al più presto con delicatezza.

Un altro modo per preparare le uova sode e quello  di immergerle delicatamente, aiutandosi con un cucchiaio o una schiumarola, in acqua bollente  o, meglio appena sotto il punto di ebollizione contando 10 minuti di cottura


—————————————————————————————————————–

come cucinare : penne alla pastora

 

 

COME CUCINARE LA PASTA

 

Per un buon piatto di pastasciutta bisogna seguire alcune regole fondamentali.

Il 50% della riuscita del piatto sta nella preparazione dell’acqua nella quale versare la pasta: innanzitutto bisogna usare una pentola alta molto capiente (non usare mai pentole che contengano appena appena l’acqua perchè si ha fretta), per ogni 100 gr di pasta ci vuole un litro di acqua. Gli esperti dicono che la fretta è controproducente: bisogna far bollire tanta acqua quanta ne serve, meglio un litro in più che un quarto in meno. Un accorgimento intelligente è quello di versare la pasta proprio nel centro della pentola, dove l’ebollizione è al culmine.

L’altro 50% della riuscita dipende dalla giusta cottura. Il sistema migliore consiste nel seguire le istruzioni che ormai tutte le confezioni riportano ed aver cura, un minuto prima che scada il tempo previsto, di assaggiare.

Per quanto riguarda il sale (grosso) ne occorre 10-12 gr per ogni litro di acqua e bisogna aggiungerlo quando l’acqua ha già alzato il bollore. Per una maggiore praticità tenete presente che un cucchiaio da minestra colmo contiene circa 30 gr. di sale grosso mentre un cucchiaio raso (cioè pieno ma non colmo) ne contiene circa 15 gr. A voi regolarvi in base alla quantità di acqua utilizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.