Come Visitare PALAZZO MARINO gratis

Non tutti sanno che è possibile visitare gratis Palazzo Marino, sede dal 1861, dell’Amministrazione Comunale milanese.

Palazzo Marino è diventato infatti, ormai da diversi anni, come un Museo ed ha aperto stabilmente  le porte ai visitatori.

DOVE SI TROVA PALAZZO MARINO

Il Palazzo si trova nel centro di Milano, in Piazza della Scala proprio di fronte alla facciata principale del Teatro Alla Scala di Milano. In pratica uscendo dalla Galleria Vittorio Emanuele II (la Galleria che collega Piazza Duomo a Piazza della Scala), sulla destra potete trovare Palazzo Marino.

I milanesi,  i turisti italiani e i  turisti stranieri hanno quindi ora l’opportunità di ammirare l’interno di Palazzo Marino, un Palazzo ricco di arte e di storia.

PALAZZO MARINO : CENNI STORICI

Il Palazzo che è stato Costruito  fra gli anni  1557 ed il 1563 in realtà diventò  sede dell’amministrazione comunale della città di Milano solo nel 1861 e lo è tuttora.

Progettato  dall’Architetto perugino Galeazzo Alessi, il Palazzo deve il suo nome a Tommaso Marino, un ricco banchiere e commerciante genovese che a Milano fece la sua fortuna e che commissionò la realizzazione del Palazzo  per farne la residenza nobiliare della ricca famiglia Marino.

Palazzo Marino, diventato come un “Museo” permette oggi quindi di visitare anche alcune Sale che prima non erano accessibili ai visitatori.

Le Sale rese accessibili ai visitatori, negli anni, sono diventate sempre di più

Di seguito ecco l’elenco delle sale che ad oggi possono essere visitate.

Per alcune vi scrivo anche un accenno delle bellezze artistiche e storiche che potrete ammirare, giusto per incuriosirvi😊.

TUTTE LE SALE CHE SI POSSONO VISITARE GRATIS

ALESSI La Sala Alessi costituisce il Salone d’onore. In questa Sala tra le altre opere, se si guarda in alto, sotto il cornicione, si possono vedere dodici affreschi con le Nove Muse e gli dei Apollo, Bacco e Mercurio.

Sala del Consiglio Comunale

DELL’ URBANISTICA in questa sala si trovano stampe ottocentesche raffiguranti alcuni luoghi significativi della città di Milano.

Sala dell’Orologio,  

delle Tempere,  

degli Arazzi,   

Sala della Trinità,   

della Risurrezione,

Sala Gialla,            

Sala Marra o Verde

il Loggiato,  

il Cortile d’Onore.

VISITARE PALAZZO MARINO gratis
Sala Alessi
 Visitare Palazzo Marino Sala degli Arazzi.jpg
Sala degli Arazzi

La visita a Palazzo Marino dura all’incirca 2 ore e viene offerta gratis  con la guida di personale qualificato. E’ necessaria però la prenotazione compilando il modulo presente sul sito del Comune di Milano al seguente link : prenotazione visite Palazzo Marino gratis

Location:  Palazzo Marino, Piazza Della Scala 2, Milano

Costo
La visita è gratuita