Il mare dei milanesi : l’ Idroscalo di Milano

Per i milanesi l’ Idroscalo di Milano è una buona opportunità  per poter passare, in tutte le stagioni dell’anno, giornate all’insegna dello svago, del relax e dello sport. Il tutto in un ambiente naturale dove riscoprire una flora e una fauna a soli pochi chilometri da casa, alle porte di Milano.

CENNI STORICI :

Inaugurato nell’Ottobre del 1930, l’Idroscalo di Milano è un bacino alimentato da acque sorgive e dalle acque provenienti dal Naviglio Martesana.

Nato come aeroporto per idrovolanti in realtà tale attività aviatoria  si arenò quasi subito. L’Idroscalo divenne quindi ben presto un luogo di ritrovo identificato come il “mare di Milano“.

Negli anni 1957/58, a seguito di opere di rimboschimento effettuate sul verde attorno al  suo bacino, nasce il Parco Idroscalo.

Idroscalo in Agosto

L’IDROSCALO DI MILANO E LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Nel frattempo l’Idroscalo di Milano  si afferma anche come luogo ideale per manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e mondiale. Lo scorso anno a giugno ad esempio  si é svolto il campionato italiano di serie A maschile canoa polo.

Per rimanere aggiornati sulle manifestazioni sportive e su tutto ciò che accade all’Idroscalo di Milano potete consultare il link in fondo a questa pagina.  Al link troverete l’agenda delle attività dell’Idroscalo.

BALNEAZIONE ESTIVA –  

Idroscalo di Milano
Idroscalo : balneazione

Tutte le estati, indicativamente da Giugno a Settembre viene aperta la balneazione estiva nel tratto di bacino in Riviera Est delimitato da boe. L’area balneare, accessibile gratuitamente, è presieduta da assistenti bagnanti della Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.).

Inoltre per chi invece preferisce la piscina ecco  ai link seguenti tutte le informazioni sulle piscine : piscine Punta Dell’ Est  e  piscine La Villetta

TUTTE LE ATTIVITA’ DELL’IDROSCALO DI MILANO

Tra le varie attività dell’Idroscalo segnaliamo  L’ACQUAPLAY WATER COMPLEX .  Il più grande parco galleggiante  esistente in Italia dove poter saltare, scivolare, tuffarsi…..immergersi in un mare di divertimento :))

Insomma sono tante le attività  che si possono praticare all’Idroscalo e le iniziative proposte.

Guarda le attività in programma quest’anno al link seguente:   l’Agenda attività Idroscalo .