ERRORE IL SEGNALIBRO NON è DEFINITO : può accadere trasformando un file word in PDF

Può capitare che trasformando un file word in PDF  in realtà la trasformazione non riesca del tutto. Se andiamo a controllare il file PDF ottenuto,  ci si può accorgere che, ad un certo punto, al posto del testo esistente appaia la scritta Errore il segnalibro non è definito. Si rimane un po’ sbigottiti, non ci era mai capitato. Eppure la trasformazione di in un file word in pdf l’abbiamo fatta tantissime volte.

errore il segnalibro non è definito
nell’immagine al posto del numero di pagina viene visualizzato   “Errore il segnalibro non è definito “

Oltretutto bisogna stare molto attenti perché potremmo anche non accorgerci dell’errore che verrà visualizzato sul nostro documento in PDF o stampato. Infatti in fase di lettura o di modifica, sul video non viene visualizzato l’errore e sembra che tutto sia a posto. Solo in anteprima di stampa l’ errore il segnalibro non è definito è visualizzabile.

ERRORE IL SEGNALIBRO NON è DEFINITO   –   PERCHE’ SUCCEDE ?

Cerchiamo di capire quando e perché ci si può trovare di fronte a Errore il segnalibro non è definito.

Bisogna innanzitutto sapere che quando lavoriamo con word ed utilizziamo dei comandi specifici, ad esempio quando aggiungiamo numeri di pagina oppure creiamo un sommario o un indice, automaticamente vengono inseriti dei “campi”. I campi servono soprattutto come segnaposto per i dati che potrebbero variare nel documento nel quale si sta lavorando. I “campi” permettono di controllare la parte dinamica di un testo nel documento word, cioè la parte soggetta a cambiamenti.

Se noi estrapoliamo dal documento, con un copia e incolla, la parte di testo dove automaticamente è stato inserito un “campo”,  ad esempio copiamo un indice o sommario per portarlo su un nuovo documento accade che il nuovo documento è soggetto ad Errore il segnalibro non è definito.

ERRORE IL SEGNALIBRO NON è DEFINITO  –  COME RISOLVERE ?

Per risolvere il problema dobbiamo scollegare il campo. Per scollegare il campo dobbiamo, nel  file word soggetto a “errore il segnalibro non è definito” , selezionare il campo creato automaticamente ossia il sommario o l’indice o i numeri di pagina ecc..ecc..  e premere, contemporaneamente i tasti come indicato di seguito :

CTRL-SHIFT-F9
errore il segnalibro non è definito
Nell’immagine il campo/tabella selezionato/a

Problema risolto !!

il PDF con il problema risolto !!

Provate ora a trasformare il vostro file in PDF  o a stamparlo. Vedrete che il problema non si presenta più.