Linee dritte con Paint come fare ? Linee a mano libera o perfettamente dritte

Essendo Paint un software di disegno esso spesso viene sottovalutato per altri utilizzi. Ad esempio in ambito amministrativo,  nel lavoro d’ufficio,  si può ricorrere a Paint per modificare dei moduli prestampati o degli schemi d’impianto elettrico o qualsiasi altro documento.

In un articolo precedente vi ho  indicato i vari passaggi da eseguire per modificare un pdf con Paint (vedere articolo “ modificare un pdf con Paint come fare ? “). L’articolo era rivolto chiaramente a chi ha una certa dimestichezza nell’utilizzo di Paint. Infatti non spiegava le funzioni di Paint.

LINEE DRITTE CON PAINT

Ma se non conoscete in modo approfondito Paint potreste trovarvi, nel bel mezzo di una modifica, ad aver bisogno di tracciare una linea dritta e non sapere come fare.

In questo articolo vi spiegherò come si possono tracciare delle linee dritte con Paint.

Le linee dritte con Paint si possono tracciare in 2 modi. Si possono fare infatti sia delle linee perfettamente dritte che delle linee a mano libera.

LINEE PERFETTAMENTE DRITTE :

Innanzitutto, nella sezione “forme” clicchiamo con il pulsante sinistro del mouse sul disegnino della “linea” come indicato nel “passaggio 1” dell’immagine sottostante

linee dritte con Paint

 

Dopodiché, sempre con il tasto sinistro del mouse, cliccate sull’icona “dimensioni”, come raffigurato nell’immagine sopra nel “passaggio 2“. Si aprirà un menù che vi permetterà di scegliere lo spessore della linea che intendete tracciare. Cliccate sullo spessore desiderato.

A questo punto per tracciare la linea, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse spostate il mouse trascinandolo. Vedrete che la linea dritta verrà disegnata e, in base a come muovete il mouse, potrete disegnarla orizzontale, verticale od obliqua.

LINEE A MANO LIBERA

Per effettuare linee a mano libera nella sezione “strumenti” clicchiamo, a scelta,  sul disegnino della matita o su pennello come indicato nell’immagine sottostante.

 

Poi come spiegato per le linee ” perfettamente dritte” cliccate su “dimensioni” per scegliere lo spessore della linea che desiderate fare. Procedere tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e muovendo (trascinando) il mouse per fare linee a piacimento.

linee dritte con Paiant
disegno con linee dritte a mano libera

 

Per quanto riguarda l’opzione “pennello” si ha anche la possibilità di scegliere, oltre allo spessore della linea anche il tipo di tratto. Per fare questo tipo di scelta dovete cliccare sulla scritta “pennelli” che si trova sotto il disegnino del pennello. Si aprirà un menù con diversi pennelli ognuno dei quali ha un tipo di tratto diverso.