COTTURA DELLA PASTA COME CUCINARE LA PASTA

Come cuocere la pasta ? Come ottenere una buona cottura della pasta ?

Ecco alcuni semplici ma pratici consigli per chi è alle prime armi nel cucinarsi un piatto di pasta tutto da solo/a.

Tenete presente che per la riuscita di un buon piatto di pastasciutta, con qualsiasi condimento,  è molto importante cuocere la pasta nel modo migliore.  Con la cottura della pasta perfetta anche il più semplice condimento sembra più gustoso.

Bisogna seguire alcune regole semplici ma  fondamentali che ora vi indico.

cottura della pasta

COTTURA DELLA PASTA

Il 50% della riuscita del piatto sta nella preparazione dell’acqua nella quale versare la pasta.

Innanzitutto bisogna usare una pentola alta molto capiente (non usare mai pentole che contengano poca  acqua perchè si ha fretta). In cucina gli esperti dicono che la fretta è sempre controproducente.

Per ogni 100 gr di pasta ci vuole un litro di acqua. Bisogna far bollire tanta acqua quanta ne serve, meglio un litro in più che un quarto in meno. Per cui non fatevi prendere dalla fretta e scegliete la pentola adatta a contenere l’acqua che vi serve !!

Quando l’acqua bolle è il momento di versare la pasta nell’acqua.

Un accorgimento intelligente è quello di versare la pasta proprio nel centro della pentola, dove l’ebollizione è al culmine.

L’altro 50% della riuscita, di un buon piatto di pastasciutta,  dipende dalla giusta cottura. Il sistema migliore consiste nel seguire le istruzioni che ormai tutte le confezioni riportano. Un minuto prima che scada il tempo previsto, aver cura di assaggiare per rendersi conto.

Per quanto riguarda il sale (grosso) ne occorre 10-12 gr per ogni litro di acqua.

Aggiungere il sale quando l’acqua ha già alzato il bollore.

Per una maggiore praticità tenete presente che un cucchiaio da minestra colmo contiene circa 30 gr. di sale grosso mentre un cucchiaio raso (cioè pieno ma non colmo) ne contiene circa 15 gr. A voi regolarvi in base alla quantità di acqua utilizzata.

Se avete seguito queste semplici ma essenziali istruzioni potete ora gustarvi, la vostra bella pastasciutta. Ovviamente ricordatevi di aggiungere il condimento scelto. ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.