MODIFICARE UN PDF con PAINT come fare ?

Aver bisogno di modificare un PDF è una cosa che prima o poi capita a tutti. Ed ecco quindi che, cercando in internet ” come modificare un PDF “, ci imbattiamo in soluzioni che non sempre ci garbano. Infatti le soluzioni proposte, che sono comunque molto valide, non sempre fanno al caso nostro vuoi  perchè magari non stiamo utilizzando un nostro computer e quindi vorremmo evitare di scaricare programmi oppure perchè l’idea di registrarsi ad un sito, anche se offre la possibilità di modificare gratuitamente un PDF, non ci piace. Ora vi spiego un metodo per modificare un PDF con paint.

COME MODIFICARE UN PDF CON PAINT

Modificare un PDF con paint è un sistema un po’  “artigianale” che ci permette di  utilizzare le  risorse che abbiamo sul nostro computer senza dover scaricare nessun programma e senza doversi registrare a nessun sito. Procediamo così :

  • Stampiamo il PDF
  • scannerizziamo il foglio del PDF che abbiamo stampato scegliendo, fra le opzioni che propone il programma del nostro scanner,  l’opzione  “ jpeg
  • salviamo l’immagine sul computer
  • a questo punto per fare le nostre piccole modifiche apriamo con il programma paint  la nostra immagine (Paint è una funzionalità fornita assieme a tutte le versioni  di Windows. Per aprire Paint, fare clic sul pulsante Start, scegliere “Tutti i programmi”, “Accessori” e quindi “Paint”).
come modificare un PDF con PAINT
  • quindi dopo aver fatto le nostre modifiche (cancellato/spostato/inserito ecc..)  salviamo la nuova immagine
  • ora abbiamo il nostro nuovo documento (modulo, tabella, elenco, lettera o qualsiasi altra cosa) nella versione che volevamo e,  per stamparlo  occorrerà aprirlo con  “visualizzatore foto di windows” e scegliere il modo più appropriato di stampa in base alle nostre necessità.

Detta così sembra forse una cosa complicata ma vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi.

Buon lavoro ! 🙂