VELLUTATA DI CAROTE FACILE DA FARE e BUONISSIMA

La vellutata di carote è una ricetta semplice da preparare. I pochi ingredienti che occorrono per realizzarla sono ingredienti che in casa non mancano mai. Io infatti solitamente la porto in tavola a cena, in quei giorni in cui il frigo è semivuoto perché non sono riuscita a fare la spesa. Comunque sia anche se non li avete in casa, i prodotti che servono per la vellutata di carote sono facili da reperire.
La vellutata di carote, nonostante la sua semplicità, è un piatto sorprendente, pieno di sapore e molto sfizioso.
Gustata con dei crostini anche semplici tipo quelli del supermercato, la vellutata di carote diventa un primo piatto ricco e molto saziante. Dovrete comunque prepararne un po’ di più perchè vi chiederanno sicuramente il bis ! 😉

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la vellutata di carote

800 g carote
2 patate
1 cipolla dorata
1 spicchio aglio
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

come fare la vellutata di carote

Preparare la vellutata di carote è abbastanza facile, anche se non si è dei maghi in cucina. Inoltre è anche veloce da realizzare e sono sicura che appena avrete imparato a prepararla e avrete modo di apprezzarne la sua bontà, utilizzerete la vellutata di carote come piatto salvacena per accontentare tutti.

PROCEDIMENTO

Prendete le carote e dopo aver eliminato le estremità pelatele, lavatele e tagliatele a piccoli pezzi oppure a rondelle. Fate la stessa cosa con le patate. Pelatele, lavatele e tagliatele a piccoli pezzi (in questo modo cuoceranno più velocemente). Tenete da parte, per il momento le verdure tagliate.

Ora prendete una pentola un po’ grande, mettete un po’ di olio, lo spicchio d’aglio e la cipolla affettata. Accendete il fornello sotto la pentola e fate appassire dolcemente la cipolla (a fiamma bassa, non deve soffriggere).

A questo punto mettete nella pentola anche le carote e le patate che avete precedentemente fatto a piccoli pezzi. Girate velocemente con un cucchiaio di legno per pochi secondi facendo insaporire il tutto. Coprite le verdure con acqua e quando bolle mettete il coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per una ventina di minuti circa, finché le patate e le carote sono cotte. Durante la cottura mettete un po’ di sale secondo i vs. gusti.

Ora che la cottura è terminata è il momento di prendere il frullatore e trasformare il tutto in una crema vellutata. Puoi usare sia il classico frullatore che quello ad immersione.

Se usi il frullatore ad immersione ti raccomando di seguire le istruzioni del tuo frullatore. Per sicurezza potresti frullare nel bicchiere in dotazione e non direttamente nella pentola.

Frullatore ad immersione 850 W

Buona cena o buon pranzo !!

CONSIGLI

Se volete regolare la densità della vellutata vi consiglio, prima di iniziare a frullare, di prelevare un po’ di brodo dalla pentola e tenerlo da parte. In questo modo se la vellutata vi sembrerà un po’ densa potrete aggiungere il brodo e ottenere la densità che preferite. Se invece la vellutata di carote vi sembrerà troppo morbida dovete continuare a cuocere ancora un pochino a pentola scoperta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.