Quanto sale occorre per cucinare la pasta ?

Ti ritrovi solo a cucinare e, anche se lo hai già fatto altre volte, non ti ricordi più quanto sale occorre mettere nell’acqua di cottura per cucinare la pasta ?

Ora ti spiego in modo semplice e pratico come regolarti con la salatura quando cucini un piatto di pasta.

Eh si, capita a molti.  Chissà quante volte abbiamo visto cucinare la pasta. Qualche volta magari abbiamo provato a farlo anche da soli, ma non ci siamo mai soffermati su un punto importante:  come salare la pasta ? 

quanto sale occorre ?

Non ti preoccupare non è una cosa difficile cucinare la pasta ma, per una buona riuscita bisogna sapere alcune semplici regole che ora ti spiegherò. 

QUANTO SALE PER CUCINARE LA PASTA ?

Chi cucina abitualmente, fa l’operazione di mettere il sale più o meno ad occhio. Ma se non si è molto pratici di cucina è molto utile, almeno per le prime volte, avere dei riferimenti.

Per ogni litro di acqua occorrono 10-12 grammi di sale (è consigliato, ma non è tassativo, usare quello grosso).

Se non vuoi usare la bilancia,  tieni presente che un cucchiaio da minestra colmo contiene circa 30 gr. di sale grosso mentre un cucchiaio raso (cioè pieno ma non colmo) ne contiene circa 15 gr. A te regolarti in base alla quantità di acqua utilizzata.

Bisogna poi aggiungere il sale quando l’acqua ha già alzato il bollore.

E ricordati di non allarmati se per errore usi più o meno sale. Se prendi l’abitudine di assaggiare prima del termine della cottura puoi quasi sempre rimediare. Se ne hai messo poco  fai in tempo ad aggiungerne ancora un pochino. Se invece ne hai messo troppo aggiungi un po’ di acqua nell’acqua di cottura (dovrai poi attendere forse qualche minuto in più al termine della cottura).

Se può esserti utile qui sotto ti indico due strumenti molto utili e pratici per poter dosare il sale in maniera semplice e veloce:

ALTRI SEMPLICI ACCORGIMENTI

Oltre alla corretta quantità di sale, per una buona riuscita di un piatto di pasta ci sono altri semplici accorgimenti da seguire.

Leggete l’articolo di Cippina  “ come cucinare la pasta ” e vedrete che riuscirete a gustarvi un piatto di pasta cucinato tutto da voi !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.