Messaggio Automatico Cell. come Inviare e come Impostare

Capita a volte di avere la necessità di mandare un messaggio automatico dal cellulare perché ci troviamo in una situazione o in un contesto in cui rispondere a una chiamata in arrivo è proprio inopportuno. Questo succede ad esempio se siamo impegnati in una riunione, oppure se la telefonata arriva mentre stiamo guidando.

E’ importante sapere che in casi come questi è possibile, senza rispondere a voce al cellulare, fare partire un messaggio automatico per avvisare chi vi sta chiamando che in quel momento non potete rispondere. Il messaggio da inviare può essere scelto fra quelli già pronti oppure interamente scritto da voi.

Come Inviare un Messaggio scelto tra quelli già pronti

Prima di spiegare come impostare un nuovo messaggio vediamo come inviare un messaggio già “confezionato” ossia un messaggio già predisposto.

Iniziamo con i Samsung. Quando arriva una chiamata, se osservate bene la schermata, potete notare che nella parte bassa al centro, c’è una scritta “invia messaggio” (nella immagine sottostante ho indicato la scritta in questione con una freccia arancione).

messaggio automatico
SAMSUNG

Facendo scorrere verso l’alto la scritta ” invia messaggio ” vi apparirà, nella schermata successiva, un riquadro con i messaggi già impostati fra i quali potete scegliere quello che preferite.

messaggio automatico
SAMSUNG

Se invece avete un Iphone e volete inviare un messaggio già pronto quando non potete rispondere a voce, dovete fare come segue. Nella schermata della chiamata in arrivo in basso a destra potete notare il simbolino della chat con sotto la scritta “Messaggio”…

messaggio automatico
IPHONE

.. toccate il simbolino del messaggio e si aprirà una finestra bianca con le varie opzioni di risposta da scegliere, come da illustrazione qui sotto.

messaggio automatico
IPHONE

Toccate la frase che preferite e inviate.

Se invece fra i messaggi già impostati non c’è quello che fa per voi, sappiate che potete scriverne qualcuno con le vostre parole e in anticipo, in modo da trovarlo pronto all’occorrenza quando cioè avrete una chiamata in arrivo a cui non volete o non potete rispondere. Nel prossimo paragrafo le dritte per impostare un nuovo messaggio personalizzato.

Come Impostare un Messaggio Automatico personalizzato

Per quanto riguarda molti cellulari Samsung (ma forse tutti i Samsung) per impostare un nuovo messaggio automatico da usare in risposta ad una chiamata vocale bisogna procedere come di seguito descritto.

Prima di tutto dobbiamo andare nella sezione “telefono” come quando facciamo una chiamata (bisogna in pratica cliccare sul tasto raffigurato nell’immagine qui sotto)

messaggio automatico

Una volta entrati nella sezione “telefono” sia che ci troviamo nel “registro” o nella “rubrica” oppure nella zona “tastiera” guardando in alto a destra troviamo tre puntini in verticale (nelle immagini qui sotto i puntini in questione sono quelli indicati con la freccia rossa).

Toccando i puntini si aprirà un menù con alcune opzioni come ad esempio “chiamate da visualizzare”, “elimina”, “nascondi messaggi” ecc…) e, tra le opzioni che si presenteranno dobbiamo scegliere ” impostazioni

messaggio automatico

A questo punto dopo aver cliccato su impostazioni, nel menù che si aprirà (come da immagine sotto) dobbiamo cliccare su “Messaggi di rifiuto rapidi“.

messaggio automatico

Nella schermata successiva, come potete osservare, troviamo in alto la possibilità di scrivere un nuovo messaggio personalizzato.

SAMSUNG

Se invece hai un Iphone e vuoi impostare un nuovo messaggio da inviare durante una chiamata in arrivo alla quale non puoi rispondere devi procedere come segue.

Per prima cosa devi andare in impostazioni

messaggio automatico
IPHONE

Una volta che sei nella sezione impostazioni devi scegliere “Telefono

messaggio automatico
IPHONE

In questa sezione devi toccare “rispondi con un messaggio” e a questo punto si aprirà la schermata con i messaggi già esistenti e toccandone uno puoi sostituirlo scrivendone uno nuovo personalizzato.

Ricorda che i messaggi inviati sono comunque degli SMS e potrebbero avere un costo secondo il tuo piano tariffario.