CRACKER VALORI NUTRIZIONALI quali comprare ?

Con questo articolo vorrei condividere con voi una tabella cracker valori nutrizionali di alcuni tipi di crackers che sono in commercio: salati, non salati, integrali, con farine diverse, con rosmarino ecc..; scelti fra i prodotti in vendita delle aziende più note.

Perchè fare una tabella cracker valori nutrizionali ?…

….Quando andiamo a fare la spesa, per ogni tipo di prodotto che vogliamo acquistare, possiamo scegliere fra le tante marche presenti sul mercato. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, molto spesso la nostra scelta va in direzione dei valori nutrizionali piuttosto che secondo il gusto o il costo.

Quindi, al supermercato, prima di capire quale marca scegliere di un certo prodotto, ci ritroviamo sempre più frequentemente a leggere i valori nutrizionali riportati su tutte le etichette. Ciò comporta inevitabilmente una notevole perdita di tempo e una gran confusione in testa.

cracker valori nutrizionali

C’è chi ad esempio controlla la quantità di carboidrati e di zuccheri. Chi invece verifica la quantità di sale presente nel prodotto o la quantità di fibre o di grassi. Oppure ancora chi vuole sapere quanta energia fornisce il prodotto.

Ecco quindi che, per risparmiare tempo e avere le idee un po’ più chiare nei miei acquisti, ho pensato di raccogliere in tabelle i dati di più prodotti e più marche. La tabella qui sotto che oggi vi propongo riguarda i crackers. In fondo all’articolo trovate anche il link per conoscere i valori nutrizionali dei vari pane a fette.

CRACKER VALORI NUTRIZIONALI : TABELLA

cracker valori nutrizionali
per vedere meglio la tabella puoi cliccarci sopra

I valori nutrizionali dei cracker che ho trascritto nella tabella si riferiscono tutti a 100 grammi di prodotto e a una porzione. Si riferiscono cioè ad ognuno dei pacchettini contenuti all’interno della confezione; questo per avere un parametro unico e poter fare delle valutazioni corrette.

Ho notato infatti che alcune etichette anzichè riportare il valore per pacchetto riportano i valori riferiti ad un singolo cracker. Questo, in una valutazione frettolosa fatta durante la spesa, può sfuggire. Per ovviare a questo possibile inconveniente, laddove necessario, ho moltiplicato il valore di un singolo cracker indicato dalle aziende, per il numero di crackers contenuti nel pacchettIno ottenendo così il valore per porzione inteso appunto come singolo pacchettino.

Ovviamente mi rendo conto che i crackers in commercio sono veramente tanti e il numero e i tipi presi in considerazione da me sono un po’ limitati. Spero comunque che la tabella possa essere in qualche modo di aiuto anche solo per degli spunti o riflessioni più in generale.

Se siete interessati anche ai valori nutrizionali dei vari tipi di pane a fette qui sotto trovate in link per un piccolo aiuto nella scelta.

PANE A FETTE VALORI NUTRIZIONALI DEI VARI TIPI