COME CUCINARE LE UOVA SODE

come cucinare le uova sode

      Come cucinare le uova sode            

Può sembrare strano ma a volte, pur sapendoci destreggiare molto bene nella preparazione dei più svariati piatti,  abbiamo dei dubbi nel preparare cose molto semplici come ad esempio su come cucinare le uova sode.

Le uova sode si possono preparare in due modi. Il primo che vi propongo  è quello di metterle sul fuoco in acqua fredda  facendole sobbollire  per 7 minuti. In questo modo,  l’albume si presenta cotto ma leggermente più molle e di gusto più gradevole. Attenzione però, se le uova cuociono più del necessario, il bianco diventa coriaceo e il tuorlo assume una colorazione verdastra. La stessa colorazione appare anche se l’uovo cotto non viene  subito immerso in acqua fredda.  Quindi, appena cotte, fate  raffreddare le uova in acqua fredda e sgusciatele al più presto con delicatezza.

Un altro modo per preparare le uova sode e quello  di immergerle delicatamente, aiutandosi con un cucchiaio o una schiumarola, in acqua bollente  o, meglio appena sotto il punto di ebollizione contando 10 minuti di cottura